Sgombri sotto pressione: l'Ue contro le Isole Faroe

Sgombri sotto pressione: l\'Ue contro le isole FaroeSalvate lo sgombro, nobile pesce povero troppo pescato nei mari del nord Europa. E, a proposito di Europa, e di sgombri, l'ultima notizia sulla lotta tra titani tra pesca industriale e Unione Europea viene dall'europarlamento: la Commissione Pesca, infatti, ha infatti criticato aspramente la decisione di Islanda e Isole Faroe di incrementare la pesca dello sgombro nell'Atlantico nord orientale.

Gerard van Balsfoort (esperto olandese del Pelagic Regional Advisory Council), ha mostrato come negli ultimi anni la gestione della pesca in quello specchio di oceano è stata un successo grazie agli sforzi congiunti di Ue e Norvegia. Ora, però, Islanda e Faroe vorrebbero fare da sole, con una decisione unilaterale.

Ma, in realtà, come stanno messi gli stock di sgombri? Ian Gatt (esperto scozzese del Pelagic Regional Advisory Council), ammette che gli sgombri sono abbondanti ma rifiuta la tesi che ciò sia dovuto al riscaldamento globale degli oceani. La salute degli sgombri, secondo Ian Gatt, deriva dalla buona gestione degli ultimi anni. Abbassare la guardia, quindi, sarebbe un errore grave.


Isabella Lövin (parlamentare del gruppo dei Verdi), suggerisce per tanto che si affronti la questione sgombro in un contesto più ampio, considerando anche il fatto che i pesci migrano e quindi non si possono prendere decisioni unilaterali. Bisogna andare tutti insieme.

La questione sembra, vista l'abbondanza dei pesci di cui stiamo parlando, di lana caprina. In realtà, però, è più complessa perchè, non molto tempo fa, l'Europa stessa aveva lanciato un allarme estinzione per molte specie di pesci, seppur limitandolo al Mediterraneo.

La triste storia del tonno, specialmente quello rosso, dimostra che i pesci sembrano sempre tanti fino a quando non ci si accorge che sono troppo pochi. Lo sgombro, ad esempio, appena due anni fa era nella lista dei "consigli per gli acquisti" del Wwf...

Via | Commissione Pesca Ue
Foto | Flickr
Questo post l'ho scritto per Ecoblog

0 commenti:

Posta un commento

CC - alcuni diritti riservati

Creative Commons License
Cip6 by Cip6 is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia License.
Based on a work at cip6.blogspot.com.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://cip6.blogspot.com.

Cip6 non è una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità prestabilita.
Non puo' per questo considerarsi un "prodotto editoriale" ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Tutti i diritti sui video caricati o linkati sono dell'autore dei video stessi
Per la realizzazione di questo blog vengono utilizzati anche materiali multimediali reperiti su Internet. Qualora alcuni di questi materiali fossero protetti da diritti d'autore il legittimo proprietario di tali diritti può mettersi in contatto con l'autore che provvederà a rimuoverli.

On line dal 3 novembre 2009
Prime 1000 visite il 26 novembre 2009